Circolo Mandolinistico Costantino Bertucci   Italiano

PAGINE
Organizzazione
Informazioni
Libro Ospiti
Orchestra
Archivio
Musica
Attività
Novità
Corsi
M@il
Link

Mandolino



visitatori
dal 26.11.2000

Firma il nostro GuestBook - Vuoi imparare il Mandolino? Contattaci!! - Corsi e Stage anche all' estero dedicati agli strumenti a plettro -
webm@ster


La storia

Il Circolo Mandolinistico Costantino Bertucci, legalmente costituito in Roma nel 1995, ma operante fino dal 1990 con diversa denominazione (EAM - Ensemble Arte Mandolinistica), è una Associazione musicale che, rinnovando una tradizione musicale tipicamente italiana, intende colmare un ingiustificabile vuoto nel panorama musicale del nostro Paese.
I "Circoli Mandolinistici" si diffusero in Italia e nel resto del mondo nell' ultimo quarto del 1800.
Il modello del club anglosassone, luogo d'incontro su tematiche sociali, umanitarie, sportive e culturali, trovò terreno fertile per espandersi anche nella società italiana, rinnovata e motivata dall'appena compiuta unità nazionale.
Il romano Costantino Bertucci (1841-1931) fu tra le personalità mandolinistiche più importanti di quel periodo. Riferimento stimato per la sua attività concertistica, si dedicò anche alla didattica con il chiaro intento di elevare il livello tecnico e musicale dei suoi allievi.

Il presente

Il Circolo Mandolinistico Costantino Bertucci svolge la sua opera sia nella didattica strumentale sia nel recupero ed esecuzione di un repertorio originale il cui valore è da sempre riconosciuto in quei Paesi (Germania, Francia, Spagna, Inghilterra, Stati Uniti, Giappone) che da oltre un secolo tengono viva la passione per il mandolino.
Grazie ai corsi tenuti da insegnanti altamente qualificati, diplomati ed abilitati, è stato possibile formare un gruppo di musicisti per creare un'orchestra a plettro permanente che ha in repertorio composizioni originali dal periodo Barocco ai nostri giorni. Si è così contribuito alla salvaguardia di un enorme patrimonio musicale, tipicamente italiano.
Al fine di arricchire l'educazione musicale dei più giovani, sono stati realizzati numerosi concerti-studio presso scuole del 1° e 2° ciclo del Comune di Roma.
Il Circolo ha avviato la creazione di un archivio musicale finalizzato al recupero ed alla conservazione del repertorio specifico degli strumenti a pizzico, con particolare riguardo agli Autori della Scuola Romana dal 1700 ad oggi.

HOME PAGE

Il Circolo Mandolinistico Costantino Bertucci aderisce alla Federazione Mandolinistica Italiana e del Lazio

Grafica ottimizzata per Netscape Communicator ed Internet Explorer 4.x ad una risoluzione video di 800x600 a caratteri piccoli
E' vietata la riproduzione totale o parziale senza consenso scritto
Reproduction in whole or in part without express written permission is prohibited
webmaster: Sergio Napolitano HTML e GRAFICA © Sergio Napolitano © Copyright 2000-2008 cmcb